Il mito di Fedipo

Come iniziare il tuo viaggio verso la consapevolezza

Fedipo è l’acronimo di 6 princìpi primari:
Fiducia, Entusiasmo, Divertimento, Interesse, Passione e Ottimismo.

A chi sono rivolti questi ingredienti?

A tutte le persone che desiderano un profondo cambiamento a partire da Sè, che vogliono ottenere risultati diversi e vivere un’esperienza che sia in accordo e in sinergia con la parte più intima e autentica. Essere consapevoli significa essere responsabili, questa è la chiave per il cambiamento.

Fiducia

La completezza generata dalla fiducia scatena il potere della manifestazione.

Entusiasmo

L’entusiasmo è una forza dirompente, una musa ispiratrice che accende lo spirito e alimenta la volontà.

Divertimento

La vita esprime il suo massimo potenziale quando viene condita tanto dalla responsabilità quanto dal divertimento.

Interesse

L’interesse aziona la leva motivazionale, dirige verso nuove passioni e spinge ad agire.

Passione

Appassionarsi tinge la grande tela della vita con colori brillanti, unici e autentici.

Ottimismo

L’ottimismo è energia allo stato puro, altamente contagiosa e persuasiva.

Prosegui ed inizia il Tuo Viaggio

Fiducia

La Fiducia

In ogni cosa, la fiducia che si sa ispirare costituisce la metà del successo. La fiducia che si avverte è l’altra metà.
VICTOR HUGO

La fiducia è un sentimento fondamentale grazie al quale affrontiamo la vita con energia, vitalità, entusiasmo e abbandono, con notevoli benefici:

  • alza il livello della propria autostima e della sicurezza di sè
  • migliora la qualità del proprio dialogo interno e delle relazioni
  • sprigiona amore verso se stessi

Spesso, però, accade che ci avviciniamo alla fiducia con timore perché abbiamo avuto esperienze negative in cui siamo stati feriti, delusi e traditi. La paura, in questo caso, genera livelli di abbassamento del proprio stato vitale orientandoci verso la diffidenza, l’insicurezza, il controllo, lo stress e l’ansia.

  • Come posso fidarmi di qualcuno che mi ha tradito?
  • Come posso tornare al sentimento della fiducia dopo essere stato deluso?

Essere fiduciosi trascende il semplice “io mi fido di te” e trova significato dentro di Sè. Avere fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità, essere pienamente consapevoli che la propria vita è esclusivamente responsabilità personale da non delegare, diminuisce notevolmente la possibilità di percepirsi vittima rispetto a questo meraviglioso sentimento. L’altro è una persona che sta facendo la sua esperienza nel mondo proprio come te e per questo ha un suo potenziale di azione e di evoluzione.

La tua fiducia in lui non equivale a trovare il colpevole se le cose non vanno come immaginavi, ma significa trovare il significato evolutivo che quella esperienza ha per te in quel particolare momento della tua vita. La completezza generata dalla fiducia scatena il potere della manifestazione.
Vivere pienamente fiduciosi apre un vero e proprio portale dove la consapevolezza irradia luce sul proprio Sé, aumenta sensibilmente la qualità delle relazioni interpersonali e della propria esperienza nel mondo e rende ricettivi ai doni dell’Universo.

Entusiasmo

L'Entusiasmo

L’entusiasmo è una serenità soprannaturale.
HENRY DAVID THOREAU

“DIO DENTRO DI SÈ” è il significato della traduzione, dal greco, della parola Entusiasmo.
Dio inteso come manifestazione del tutto con il quale entrare in comunione, come forza che pervade il nucleo dell’essere umano e genera uno stato creativo potente.

L’entusiasmo è una forza dirompente, una musa ispiratrice che accende lo spirito e alimenta la volontà. Quando si è entusiasti sembra tutto alla nostra portata, ci mettiamo in gioco con un’energia travolgente e ciò che per altri risulta essere impossibile, demotivante e causa di rinuncia diventa un incentivo all’azione.

La perdita di entusiasmo determina una chiusura e un arresto, fino addirittura all’abbandono vero e proprio di quel compito, di quel progetto o di quella relazione. Sprizzare entusiasmo, invece, alza le nostre frequenze vibrazionali attraendo tutto ciò che vibra a quelle stesse frequenze e generando una realtà completamente diversa.
E’ uno dei grandi protagonisti al raggiungimento del successo, una sorta di oracolo in grado di predire se arriverai fino in fondo o getterai la spugna.

Divertimento

Il Divertimento

Scopri di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.
PLATONE

Il divertimento, che siate bambini, adolescenti o adulti, è una sfera della vita importantissima che permette di alleggerire, e quindi bilanciare, il rapporto tra doveri e piaceri.
Il massimo delle performance in qualunque ambito, che sia professionale, familiare, sportivo, relazionale si ottiene quando riusciamo ad avere il sistema corpo-mente-emozioni-spirito in equilibrio.

Ma quando possiamo definire il sistema in equilibrio?
Quando viviamo la vita condita tanto dalla responsabilità quanto dal divertimento.
Più ci amiamo e curiamo il nostro benessere psico-fisico più tutto ciò che ci circonda crescerà con amore e armonia. Piu’ siamo pervasi da entusiasmo e gioia e più vivremo costanti e ripetuti momenti di felicità.

Doveri, fretta, responsabilità sono gli abiti con cui ci vestiamo ogni giorno e spesso rappresentano un nodo stretto dal quale vorremmo slegarci per respirare.
Concediti del tempo per divertirti, dieci minuti al giorno, un’ora a settimana, tre ore al mese. Non importa quanto, lascia che entri nella tua vita pochi minuti al giorno. Quei doveri saranno così conditi da attimi di piacere, la fretta troverà giovamento nel rallentare e le responsabilità si coloreranno di nuovo significato.

Con i primi tre passi hai approfondito la Fiducia, l’Entusiasmo e il Divertimento, elementi fondamentali del cambiamento che ti accompagneranno ad esplorare le meraviglie dentro di te, a conoscere le tue potenzialità latenti attraverso un’affascinante opera di progettazione del tuo “design interno“.

Per iniziare il percorso insieme è necessario che tu continui a camminare dentro al mito di “FEDIPO“.

La vita esprime il suo massimo potenziale quando viene condita tanto dalla responsabilità quanto dal divertimento.
LUCA RONDELLI

Interesse

L'Interesse

Al giorno d’oggi, qualunque cosa accada in una regione finisce per interessare molte altre zone. Nel contesto dell’interdipendenza, l’interesse personale sta chiaramente nel considerare l’interesse degli altri.
TENZIN GYATSO – 14TH DALAI LAMA

L’interesse è forse il piu’ grande assente di questa nuova società nonostante rappresenti il fuoco che accende la passione.
Essere interessati è un atteggiamento molto potente perchè permette di ispirare interesse e muovere verso la conoscenza e l’apprendimento. Oggi, infondere interesse è un’azione necessaria per integrare, al passivo ingerimento del “sapere on-line”, il desiderio di conoscere e apprendere attraverso la ricerca attiva, impegnata e ricca di stimoli specifici. L’interesse è l’antidoto contro questo appiattimento che coinvolge il nostro momento presente.

Genera movimento, sia mentale che fisico, stimola la capacità di critica, la curiosità, migliora l’umore, allontana la depressione, la tristezza e l’apatia. Potenzia i rapporti tra le persone, invita all’ascolto attivo, al desiderio di conoscere l’altro attraverso la lente dell’empatia e della comprensione ed è il motore per nuove relazioni interpersonali.
L’interesse aziona la leva motivazionale, dirige verso nuove passioni e spinge ad agire.

Il mito di “FEDIPO” continua. Hai capito l’importanza della Fiducia, dell’Entusiasmo, del Divertimento e ora dell’Interesse. Continua a camminare e fai tappa alla Passione. A breve potrai iniziare il tuo Viaggio…

Passione

La Passione

Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo.
MAHATMA GANDHI

La Passione è una forza dirompente e chiunque si arma di questo sentimento abbatte naturalmente i limiti autoimposti. Appassionarsi tinge la grande tela della vita con colori brillanti, unici e autentici.
Ri-educhiamo i bambini e i ragazzi alla Passione, facciamoli crescere con il fuoco ardente di questo sano sentimento. Ri-educhiamo anche noi stessi perchè vivere con Passione libera la mente, accresce la creatività, amplia il raggio d’azione aprendo molteplici possibilità. Siamo continuamente bombardati da notizie, immagini, pensieri che mirano a spegnere questo sentimento promuovendo stati emotivi negativi.

Avere passione prepara cuore e mente ad affrontare qualsiasi sfida. E’ davvero incredibile osservare la differenza dei risultati raggiunti da chi vive costantemente con questa energia dirompente e chi invece la tiene sopita in un angolo del proprio essere.
Vivere con Passione significa avere cura delle proprie scelte, assumersi la responsabilità, investire tutto se stessi e sviluppare la virtu’ di cambiare il presente prendendo continue decisioni coraggiose.
Ci sei quasi, stai per intraprendere un bellissimo viaggio.

Recupera l’ultimo elemento e tieniti pronto/a a riprogettare il tuo “design interno“.
Manca un solo ultimo elemento per partire: l’Ottimismo…

Ottimismo

L'Ottimismo

Un pessimista è uno che crea difficoltà dalle sue opportunità e un ottimista è colui che crea opportunità dalle sue difficoltà.
HARRY SPENCER TRUMAN

L’ottimismo è energia allo stato puro, altamente contagiosa e persuasiva.
Non va confuso con il «va sempre tutto molto bene, la vita è in ogni istante stupenda», questa sarebbe illusione e non ottimismo. È spesso accompagnato da vitalità e costante dinamismo nonostante le difficoltà. I benefici di questo atteggiamento mentale si ripercuotono a livello fisiologico, mentale ed emozionale. A cosa porterebbe vivere la vita con una prospettiva pessimista? Migliorerebbe la tua situazione? Porterebbe qualità ai tuoi pensieri o alle tue relazioni?

Scegliere di dare qualità alla vita e alla personale interpretazione della realtà, attraverso un atteggiamento positivo, energico e costruttivo è sinonimo di responsabilità. Siamo noi a discriminare gli eventi, a dar loro un significato, a scegliere di agire o meno. L’ottimismo è il risultato di un processo di apprendimento che tiene conto del contesto sociale, familiare, scolastico, ma può essere anche una dote innata. Le esperienze hanno ripercussioni sui nostri stati emotivi e, crescendo, riusciamo ad associare l’emozione all’evento scatenante portandola ad uno stato di coscienza.

Il risultato è uno stato d’animo positivo o negativo consapevole, al quale si può reagire con ottimismo o pessimismo.
Entrambi gli atteggiamenti fanno fronte ad una stessa situazione, ma cambia la qualità dei processi mentali che determineranno il raggiungimento o meno degli obiettivi, l’aumento o la diminuzione dell’ansia, dello stress, della fiducia in se stessi, della motivazione, dei tempi di recupero da insuccesso. Facendo parte di un processo di apprendimento, l’ottimismo è un atteggiamento assimilabile.

Sei arrivato/a fin qui. Hai conosciuto il mito di “FEDIPO” e gli eroi che ti guideranno nel viaggio. Non aspettare inizia subito il tuo Percorso Alchemico!

Prenota ora una consulenza